professione sommelier
Funzioni Accessori Tecniche Cantina Bicchieri Bottiglie Botti Tappi Storia Viticoltura
Enologia Degustazione Legislazione Enografia Vini speciali Distillati Liquori Birra Abbinamenti Merceologia
www.vinoinrete.it
enografia europea
Le carte enografiche sono tratte dal sito © www.academiadovinho.com.br

 ENOGRAFIA EUROPEA
    SPAGNA
       RIBEIRA DEL DUERO
       RIOJA
       PENEDES
       COSTERS DEL SEGRE
       CASTILLA y LEON
       MADRID
       CARINENA
       JEREZ/SHERRY
       NAVARRA
 ENOGRAFIA EXTRAEUROPEA
La Spagna

      La Spagna, per molti anni un gigante addormentato, ha una grande tradizione vinicola perché si facevano grandi vini rossi già nel '700, ma dopo l'invasione della fillossera alla fine dell'800 c'è stato un po' di disorientamento. Le vicende politiche degli anni '30 hanno fatto si che la Spagna venisse esclusa da molti mercati internazionali, e insieme ad un po' di arretratezza tecnologica si è giunti fino agli anni '70.
      Nel corso degli anni '80 la Spagna ha avuto un risveglio prepotente in tutti i settori della sua economia, ma è negli anni '90 che è letteralmente esplosa. Il vino ha seguito un po' questa sorte, negli anni '90 è ridiventato uno dei grandi vini nel mondo imponendosi anche a prezzi elevati nel nome della qualità.
Jerez - Lo Sherry Ribeira del Duero Rioja Navarra Costers del Segre Madrid Penedes Carinena

      In Spagna la vite viene coltivata un po' ovunque ma ci sono delle zone che ovviamente vanno distinte. La zona storica è la RIOJA, situata a nord tra Bilbao e Madrid dove si producono i grandi vini rossi con corpo e spessore. Questa regione prende il nome dal "Rio Oja", il fiume Oja che è un'affluente dell'Ebro vicino ai Pirenei. La vite si sviluppa su tre tipi di terreno: calcareo, ferroso ed alluvionale.

       Il vitigno principe a bacca rossa è il TEMPRANILLO, da "temprano" che significa "presto", "precoce", perché matura presto, nella prima quindicina di settembre è spesso tutto vendemmiato. Questo vitigno è versatile, dà struttura e potenza ma anche eleganza e finezza, mettendo insieme i caratteri migliori del CABERNET SAUVIGNON e del SANGIOVESE. Altri vitigni a bacca rossa della Rioja sono il GRACIANO, la CARINENA e la GARNACHA TINTA, mentre quelli a bacca bianca sono la MALVASIA e la GARNACHA BLANCA.
I vini provenienti dall'Alta Rioja e dalla Rioja Alavesa sono aromatici, di acidità relativamente alta e di moderato contenuto alcolico, mentre quelli della Baja Rioja, generalmente ottenuti da Garnacha, hanno un superiore grado alcolico ed un corpo di spessore.



      Al centro, attraversata dal fiume Duero, c'è la RIBEIRA DEL DUERO che è la zona della grande innovazione vitivinicola spagnola, dove l'uva base è sempre costituita dal TEMPRANILLO anche se si hanno vini meno austeri e più equilibrati rispetto alla Rioja per l'apporto in uvaggio di CABERNET SAUVIGNON. Si usa quasi esclusivamente legno piccolo, barrique, e concorrono ai vini anche altri vitigni come ALBILLO, MALBEC, GARNACHA e MERLOT.
       In Ribeira del Duero ha sede l'azienda considerata un mito per la Spagna, la Vega Sicilia, il vino Unico è considerato il top dell'enologia spagnola e il Bodega Alion noto come seconda etichetta è rapidamente giunto al successo.

      Ci sono anche altre zone importanti in fermento, ci dobbiamo spostare nel versante di Barcellona dove ritroviamo dei vitigni già famosi in Francia come la GARNACHA TINTA (Grenache) ed in Italia come il CARINENA (Carignano). Si ottengono dei vini immediati e piacevoli soprattutto nel PENEDES dove è stata importata tecnologia francese e sono spuntate aziende di una modernità straordinaria che caratterizzano le loro etichette con il disegno di una barrique proprio per sottolineare che stanno lavorando nella direzione dei Francesi. La regione vitivinicola del Penedes è situata sulla costa del Mediterraneo e gode di un clima mite. I terreni sono argillosi, calcarei e poveri di materie organiche. Le varietà più comuni a bacca bianca sono MACABEO (VIURA), XARELLO, PARELLADA, ed altri più tradizionali come il RIESLING e SAUVIGNON BLANC, mentre quelle a bacca rossa sono GARNACHA TINTA, CARINENA, TEMPRANILLO e MONASTRELL.
       Nel Penedes si producono anche dei vini spumanti a volte pregevoli, i famosi «Cavas», per i quali si applica il metodo tipo champenois quasi esclusivamente su base CHARDONNAY (Brut Blanc).



Unico - ©Vega Sicilia





      Esiste infine un'altra zona di grande spessore dove si fanno dei vini particolari. Dobbiamo andare in Andalusia, cioè nella parte più a sud dove, non molto distante da Siviglia, c'è una città chiamata JEREZ: è qui che si produce lo SHERRY.

Le carte enografiche sono tratte dal sito © www.academiadovinho.com.br

Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma, Via Ambrogio Sansedoni, 23
IE5+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print        30-09-2009 12:51